Main container

Il Rizzoli centro hub ortopedico del Servizio Sanitario Regionale

L’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli ha rafforzato nel tempo (a partire dalla Delibera della Giunta Regionale 4 maggio 2009 n.608) il ruolo di struttura di eccellenza nella realizzazione di reti hub & spoke nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale.

Le linee di servizio che identificano le funzioni hub riconosciute all'Istituto Ortopedico Rizzoli (da ultimo secondo la DGR n. 2258 del 22/12/2023) sono:

  1. ortopedia oncologica;
  2. chirurgia vertebrale; 
  3. ortopedia pediatrica; 
  4. revisione e sostituzione di protesi;
  5. terapia chirurgica delle gravi patologie infettive ossee; 
  6. chirurgia del piede;
  7. chirurgia dell'arto superiore.

Il Rizzoli esercita il ruolo di hub attuando anche il meccanismo della "mobilità dei professionisti" sulle diverse sedi spoke, attraverso convenzioni con:

  • Azienda USL di Bologna per consulenze specialistiche di ortopedia pediatrica, ortopedia oncologica e degenerativa, chirurgia delle deformità del rachide ed esecuzione di prestazioni di diagnostica osteoarticolare con uso della RM 3 Tesla;
  • Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna per consulenze specialistiche di ortopedia pediatrica, ortopedia oncologica e per indagini molecolari immunoistochimiche;
  • Azienda USL di Piacenza per consulenze specialistiche di ortopedia oncologica e ortopedia pediatrica;
  • Azienda USL di Imola per collaborazione clinica specialistica di ortopedia pediatrica e chirurgia della spalla.

Dal 2021, infine, si segnala la realizzazione, in accordo con l'Azienda USL di Ferrara, del Polo Unico Ortopedico-Riabilitativo IOR presso l'Ospedale di Argenta, nel quale operano professionisti del Rizzoli (medici ortopedici, anestesisti, fisiatri) e dell'Azienda USL di Ferrara (personale del comparto). Il progetto ha visto l'avvio dell'attività ambulatoriale nel novembre 2021 e dell'attività chirurgica e di ricovero nel febbraio 2022.

E' confermata inoltre la rilevanza del Rizzoli anche in area metropolitana bolognese, con il riconoscimento del ruolo di Coordinamento della Rete Ortopedica-Traumatologica Metropolitana, nonché con il rinnovo della collaborazione con l'Azienda USL di Bologna per la gestione del reparto di ortopedia presso l'Ospedale di Bentivoglio.

Oltre a ciò il Rizzoli è sede di importanti funzioni regionali che partecipano a tutti gli effetti alla rete dei servizi. Tali funzioni riguardano: