Per tutti i dipendenti che devono connettersi dal proprio domicilio BABEL diventa raggiungibile anche da internet senza la necessità di collegarsi in vpn.
E' possibile accedere a BABEL da rete internet all'indirizzo https://babel.ausl.bologna.it
L'accesso da rete esterna è possibile solo con credenziali SPID di II livello. E' anche possibile utilizzare credenziali Federa, sebbene in via di dismissione perché sostituita dalle credenziali SPID Lepida, o una smartcard personale CNS.
Il dipendente IOR che sia in possesso di un'identità digitale SPID potrà accedere con le credenziali del proprio gestore d'identità.
Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori. a questo link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Cos'è SPID
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password). SPID assicura la massima riservatezza dei dati ed è pensato proprio per aumentare la trasparenza sulla gestione dei propri dati ed erogare servizi secondo il principio dei dati minimi.
Come funzionerà l'autenticazione in BABEL
L'identità SPID di II livello permette l'accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall'utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (OTP - one time password).
L'autenticazione via SPID è necessaria solo per l'utilizzo fuori rete aziendale, l'autenticazione a BABEL da rete interna (intranet) non subisce invece variazioni, l'utente continuerà a utilizzare le credenziali aziendali.
L' URL di accesso a BABEL su internet è unico per tutte le aziende che aderiscono al progetto (https://babel.ausl.bologna.it).
Chi gestisce le problematiche di autenticazione?
L'autenticazione da internet è gestita direttamente dal gestore dell'identità (identity provider) del metodo utilizzato. In caso di problemi di autenticazione il servizio di supporto Babel Care, una volta riscontrata l'assenza di malfunzionamenti interni di BABEL, reindirizzerà l'utente al proprio gestore di identità.
Perché SPID nel progetto BABEL?
BABEL è il sistema di gestione documentale dello IOR e, l'accesso illecito al sistema può potenzialmente esporre gli archivi correnti delle aziende che condividono dei servizi comuni. Per questa ragione la messa a disposizione del sistema BABEL su Internet richiede un rafforzamento della sicurezza. In aggiunta all’introduzione di nuove tecnologie di difesa si è reso necessario tutelare maggiormente il processo di autenticazione relativamente alla robustezza della password e la sua custodia. L'identità di II livello di SPID offre maggiore tutela di questi aspetti.